Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Gruccione

Il gruccione comune (Merops apiaster Linnaeus, 1758) è un variopinto uccello appartenente alla famiglia Meropidae. È detto anche merope, come il genere (Merops) di cui fa parte.

Descrizione del Gruccione

Il Gruccione come gli altri meropidi, è un uccello esile e multicolore. Può raggiungere una lunghezza di 26–29 cm, incluse le due penne allungate della coda, e la sua apertura alare può arrivare a 40 cm. Pesa fra 50 e 70 grammi.
Il piumaggio variopinto, a grandi linee castano superiormente e azzurro inferiormente, è “dipinto” anche di giallo, verde, nero e arancione. La conformazione della coda è utile per il riconoscimento degli esemplari giovani rispetto ai gruccioni maturi: le penne della coda dei giovani sono di lunghezza simile, mentre gli adulti hanno penne timoniere centrali più lunghe.
Il becco è nerastro, lungo e leggermente ricurvo verso il basso. Le zampe sono marrone-grigiastro. I sessi sono simili.

Distribuzione e habitat

Nidifica in buona parte dell’Europa meridionale, con qualche sporadica colonia anche più a nord, nell’Asia centrale e occidentale e lungo le coste mediterranee dell’Africa dal Marocco alla Tunisia. Sverna in alcune zone dell’Africa subsahariana, mentre nell’Africa meridionale è stanziale.
Abita in ambienti aperti con vegetazione spontanea e cespugliosa con alberi sparsi e tralicci, presso corsi fluviali, boschi con radure, oliveti. Durante le migrazioni è frequente anche in zone umide e litorali.

Maggiori dettagli sul Gruccione sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Merops_apiaster
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *