Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.
Ibis Eremita
Descrizione del Ibis Eremita
L’ibis eremita è un uccello di dimensioni medio-grandi, lungo circa 70–80 cm e dall’apertura alare di 125–135 cm. Il peso, come tipico degli uccelli, è molto contenuto in rapporto alle dimensioni: un ibis eremita adulto, infatti raramente supera il chilo e mezzo di peso. I maschi tendono ad avere dimensioni leggermente maggiori a parità d’età rispetto alle femmine: essi inoltre presentano un becco leggermente più lungo.
Distribuzione e habitat
Un tempo l’areale dell’ibis eremita era molto esteso: lo si trovava praticamente in tutto il Nordafrica ed il Medio Oriente, oltre che nelle aree montane e nelle scogliere dell’Europa meridionale, ma anche in Svizzera, Austria e Germania: Gessner era svizzero e si basò su un esemplare catturato nei pressi del suo paese per descrivere la specie. Numerose colonie erano situate lungo il Danubio ed il Rodano.
Attorno ai 300 anni fa, però, la specie si avviò verso un lento ed inesorabile declino che ne causò la sparizione prima dall’Europa centrale, poi dall’Europa meridionale.
In Nordafrica, la popolazione di questi uccelli è rimasta invece piuttosto stabile fino alla metà del XX secolo, quando anche qui vi è stata una diminuzione costante del numero di ibis eremita: l’ultima colonia algerina di questi uccelli è scomparsa alla fine degli anni ottanta, mentre in Marocco si è passati dalle 38 colonie nidificanti censite nel 1940 alle 15 del 1975. L’ultima colonia presente sui Monti dell’Atlante non ha più fatto ritorno dalla migrazione nel 1989.
In verde l’areale dell’ibis eremita in Marocco.
Attualmente la stragrande maggioranza di questi uccelli è concentrata in Marocco, dove sono state censite tre colonie nidificanti nel Parco nazionale di Souss-Massa ed una grossa colonia alla foce dello Oued Tamri, nei pressi di Agadir, per un totale di circa 700 esemplari nel 2019: fra i due siti vi è un costante scambio naturale di individui.
Maggiori dettagli sul Ibis Eremita sono disponibili su WikipediA
https://it.wikipedia.org/wiki/Geronticus_eremita