Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Alzavola

L'alzavola (G. U. della Repubblica Italiana Serie generale - n. 35 del 12-2-2014) (Anas crecca Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia degli Anatidi.

Descrizione della Alzavola

La colorazione del maschio è variegata e va dal verde o foglia di tè della fascia che circonda l’occhio al marrone rossiccio del resto della faccia. Il petto è bianco sporco maculato di macchie nere. Le ali, marrone scuro e grigie, presentano uno specchio verde. La femmina è quasi totalmente bruna, eccetto lo specchio alare verde che è comune al piumaggio del maschio.

Distribuzione e habitat

Presente in Europa, Asia e Africa. Di passo, nidificante e svernante in Italia, la gran parte degli stormi europei sono migratori e si spostano nei paesi caldi dell’Africa settentrionale, mentre il Italia è parzialmente sedentaria.

Molto più diffidente di altre specie della sua famiglia, è difficile trovarla nei parchi e nei giardini, ma preferisce acque interne isolate in estate, mentre si disperde nelle acque aperte e lungo le coste in inverno. È nota per la sua attitudine a tuffarsi. È più facile trovarla in grandi e rumorosi stormi, in laghi circondati da canneti, dove vengono costruiti i nidi.

Maggiori dettagli della Alzavola sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Anas_crecca
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *