Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Ballerina Bianca

La ballerina bianca o batticoda o ballerina bianca e nera (Motacilla alba Linnaeus, 1758) è un passeriforme della famiglia Motacillidae, diffuso in tutta l'Eurasia.

Descrizione della Ballerina Bianca

La Ballerina è grande quanto un passero; forme slanciate con lunga coda e colorito bianco, nero e grigio piuttosto contrastato. Corre rapidamente e agita spesso la coda.
Forme slanciate con lunga coda spesso agitata con un movimento ritmico, becco sottile ed appuntito.
Il maschio in abito nuziale è inconfondibile: mascherina bianca su fronte e occhi contrastante con la gola, il petto e la nuca neri; dorso e ali grigi; coda nera bordata di bianco e parti inferiori bianche. La femmina ha colori meno netti sul capo ed entrambi i sessi hanno una livrea più sfumata in inverno. Il giovane è bianco e grigio, con una mezzaluna scura sul petto e coda più corta rispetto all’adulto.

Distribuzione e habitat

È presente in tutti i continenti tranne Antartide e Oceania. Molto simile agli altri componenti del genere, predilige gli ambienti prossimi all’acqua anche se è possibile trovarla anche in altri grazie alla sua notevole capacità di adattamento. È abbastanza frequente osservarla anche da vicino, soprattutto nelle zone montane.

Maggiori dettagli della Ballerina Bianca sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Motacilla_alba
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *