Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Cigno Reale

Cygnus Olor è il genere tassonomico con cui vengono identificati i più grandi uccelli acquatici della famiglia degli Anatidi, comunemente chiamati "Cigni"

Descrizione del Cigno Reale

Simbolo di eleganza e maestosità, è l’uccello acquatico di grandi dimensioni. I maschi e le femmine, da adulti, hanno lo stesso aspetto: piume bianche, zampe nere, becco color arancio e in parte nero, collo ricurvo, lunga coda dalla forma appuntita. Il maschio però si può distinguere da una protuberanza nera sul becco più pronunciata. I pulcini hanno piume grigio-brune, con la parte anteriore del collo bianca e becco grigio. Da adulti questi uccelli raggiungono dimensioni notevoli: fino al metro e mezzo di lunghezza e un’apertura alare che supera i 2m e 70 centimetri nel maschio e i 2m e 40 nella femmina, caratteristiche che ne fanno un abile volatore, anche se la fase di decollo può essere un po’ complessa. In volo tiene il collo teso e muove le ali in modo lento e armonioso, producendo un leggero sibilo provocato dall’aria che attraversa le penne remiganti. Il peso varia da 10 ai 23 kg.

Distribuzione e habitat

il Cigno reale (o Cigno bianco), è presente in quasi tutta l’Europa e l’Asia – esclusa l’Arabia Saudita e le regioni tropicali – e anche in Nord Africa. Abita zone umide ricche di vegetazione, paludi, laghi oppure baie tranquille di fiumi e canali, canneti: habitat a cui rimane molto legato soprattutto durante la nidificazione. Aggressivo verso le altre specie, è però facilmente addomesticabile. In Italia non è molto diffuso allo stato libero, tanto che è difficile distinguere gli esemplari selvatici da quelli domestici o introdotti dall’uomo.

Maggiori dettagli del Cigno Reale sono disponibili su Uccellidaproteggere

http://www.uccellidaproteggere.it/Le-specie/Gli-uccelli-in-Italia/Le-specie-protette/CIGNO-REALE
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *