Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Croccolone

Il croccolone (Gallinago media, Latham 1787) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.

Descrizione del Croccolone

Gli adulti sono indistinguibili tra di loro. La colorazione di base del croccolone è marrone nelle parti superiori con sottile screziature crema e altre più pesanti nero – marrone scuro. Il capo ha una colorazione crema con due grosse strie scure che partono dal becco e passano sopra gli occhi arrivando fino alla nuca. Un’altra stria marrone parte dal becco e arriva alla nuca e infine altre due meno accennate sono sotto gli occhi. Il petto è crema con fitte screziature marroni che sfumano verso l’addome bianco e i fianchi sono bianchi con delle evidenti barrature nere. Le ali superiormente sono marroni con sottili bardature bianche (ma non sul bordo di uscita), mentre inferiormente appaiono abbastanza uniformemente marrone-grigie scure. Il becco è verde grigio e sfuma al nero verso la punta. Le zampe sono verdastre. I giovani sono molto simili agli adulti.

Distribuzione e habitat

Questo uccello niifica principalmente in Russia, Bielorussia e Norvegia, ma anche in Polonia, Svezia, Ucraina, Kazakistan e Repubbliche Baltiche. Ad agosto si sposta a sud e a est: si incontra in Turchia e Cipro, nell’Europa mediterranea, compresa l’Italia, e in Egitto. Ad ottobre migra ancora più a sud in Africa, dalla fascia di Mauritania e Sudan fino alla Namibia e il Mozambico. È di passo nell’Africa nord-occidentale e occidentale, nella Penisola Iberica, nella Penisola Arabica, in India e Myanmar. È estinto in Germania, Paesi Bassi, Danimarca e forse anche in Finlandia.

Maggiori dettagli sul Croccolone sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Gallinago_media
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *