Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.
Fratino
Descrizione del Fratino
Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello nidificante sulle spiagge europee. Si riconosce facilmente dalla struttura fisica caratterizzata da zampe lunghe e corpo raccolto. Presentale porzioni superiori del corpo di colore grigio chiaro, mentre quelle inferiori bianche. Presenta delle bande scure ai lati del petto a forma di collarino incompleto e delle macchie nere sulla fronte e dietro gli occhi. La specie nidifica in aprile-maggio, a seconda delle latitudini, creando delle piccole depressioni sulla sabbia dove depone da 1 a 4 uova e può, in caso di insuccesso, tentare una seconda nidificazione tra maggio e luglio. I piccoli nidifughi dopo 4/12 ore, seguono la coppia alla ricerca di cibo.
Distribuzione e habitat
Il Fratino è possibile osservarlo in tutto il mondo tranne che nelle Americhe. In Italia, nonostante il dimezzamento della popolazione negli ultimi decenni, nidifica sulle coste dell’Adriatico e del medio Tirreno.
Il suo habitat è la zona costiera, non necessita di ripari in zone boscose o erbose e riesce a nidificare tra le dune della spiaggia.
Maggiori dettagli sulla Passera Fratino sono disponibili su WikipediA
https://it.wikipedia.org/wiki/Charadrius_alexandrinus
Maggiori dettagli sulla salvaguardia del Fratino ed altre specie sono disponibili su Lipu
http://www.lipu.it/articoli-natura/5-conservazione/901-fratino