Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Mignattino Piombato

Il Mignattino Piombato (Chlidonias hybrida, Pallas, 1811), è un uccello della sottofamiglia Sterninae nella famiglia Laridae.

Descrizione del Mignattino Piombato

Il Mignattino Piombato ha 3 sottospecie:

Chlidonias hybrida hybrida
Chlidonias hybrida delalandii
Chlidonias hybrida javanicus

I Maschi e le femmine adulti sono indistinguibili. In abito nuziale hanno tutto il corpo grigio, comprese le ali che sono però più chiare nella parte esterna con una piccola parte nerastra alle estremità nella parte posteriore, e anche il sopracoda. Il vertice è nero mentre guance e gola sono bianche. Il sottocoda e la parte posteriore dell’addome sono bianchi. Becco e zampe sono rosso scuro. La parte inferiore delle ali è grigio chiaro con una piccola parte nerastra in corrispondenza della stessa zona nerastra della parte superiore.
Nell’abito invernale le parti del corpo e delle ali che erano grigie diventano grigio chiaro e il petto e l’addome bianchi. La fronte è bianca e sfuma sulla parte posteriore del vertice nero con fini screziature bianche. Il becco diventa quasi completamente nerastro e le zampe rimangono rosso scuro. I giovani assomigliano agli adulti in abito invernale avendo però più nero sul capo e il dorso fulvo con screziature nerastre. Le zampe sono rosso scuro – nerastre.

Distribuzione e habitat

Maggiori dettagli sul Mignattino Piombato sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Chlidonias_hybrida
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *