Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Moriglione

Il moriglione o moriglione eurasiatico (Aythya ferina (Linnaeus, 1758)) è un uccello anseriforme appartenente alla famiglia degli Anatidi.

Descrizione del Moriglione

Il Moriglione è una tipica anatra tuffatrice di 42–49 cm di lunghezza per un peso di circa 700-1200 grammi. Per il maschio è facilmente riconoscibile per testa e collo bruno-rossicci, petto nero, il dorso e i fianchi grigio chiaro. Groppone, sopraccoda e sottocoda sono neri, il becco è nero con una striscia azzurro pallido. La banda alare grigia e l’assenza di bianco sulle ali sono utili per distinguerlo dal fistione turco, quest’ultimo ha il becco rosso e bianco sull’ala. Abito eclissale simile alla femmina ma più grigio superiormente e con sfumature rossastre. La femmina è di un bruno uniforme tendente al grigiastro superiormente con una indistinta macchia pallida intorno al becco e al mento e anello bluastro sul becco, banda alare sempre grigia.

Distribuzione e habitat

Ha un ampio areale che comprende Europa, Asia e Africa del nord[1]; in Italia ci sono scarse nidificazioni sparse un po’ ovunque ma sempre ad altitudini basse, e dove ci sia acqua.

Maggiori dettagli del Moriglione sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Aythya_ferina
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *