Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.
Passera Scopaiola
Descrizione della Passera Scopaiola
La passera scopaiola presenta aspetti particolari nel comportamento riproduttivo che interessano la complessa struttura dei nuclei che gravitano attorno al nido.
Le femmine spesso si accoppiano con più maschi. Particolare molto importante del comportamento è quello che effettua il maschio che, prima dell’accoppiamento, colpisce in maniera delicata e ripetuta, con il proprio becco, la zona esterna dell’organo sessuale femminile. Ciò fa sì che, se la femmina si è da poco accoppiata con un altro maschio, essa estrometta il seme appena ricevuto cosicché l’attore ultimo possa sostituirvi il suo. Questo comportamento è stato studiato scientificamente presso l’orto botanico di Cambridge nei primi anni ottanta del XX secolo dal ricercatore inglese Nick Davies utilizzando la tecnica dell’impronta genetica, all’epoca nuovissima e messa a punto da Alec Jeffreys, che tramite l’analisi delle molecole di DNA permise di determinare il padre di ogni figlio.
Distribuzione e habitat
Nelle aree dell’Europa settentrionale, gli habitat della Prunella modularis sono i boschi di conifere, i boschi misti con radure e il fitto sottobosco; fanno parte dei suoi habitat anche le piantagioni di giovani abeti in Norvegia. Nell’Europa temperata si trova in parchi, giardini, cimiteri, siepi e fitta macchia.
Maggiori dettagli sulla Passera Scopaiola sono disponibili su WikipediA
https://it.wikipedia.org/wiki/Prunella_modularis