Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.
Piovanello Tridattilo
Descrizione del Piovanello Tridattilo
Il Piovanello tridattilo è lungo 17-19 centimetri e raggiunge a stento un’apertura alare di 40 centimetri. Gli adulti in inverno appaiono molto chiari con parti inferiori bianche, zampe nere e becco dritto e breve. In volo si notano le timoniere centrali nere, le copritrici delle remiganti nere e la netta fascia alare bianca. Durante il periodo primaverile il mantello dell’adulto è molto più scuro e le copritrici alari appaiono solo marginate di bianco; anche la testa e il petto risultano più scure. Maschi e femmine sono indistinguibili in natura tra di loro.
Il Piovanello tridattilo si ciba di piccoli crostacei, molluschi, vermi marini, insetti acquatici e loro larve, resti di animali marini e germogli di salicornie e alghe. Si riproduce nella tundra artica. In migrazione o svernamento lo si può trovare lungo le coste marine meglio se melmose o sabbiose. In Italia è specie di passo irregolare ed invernale.
Distribuzione e habitat
Questo uccello vive in tutto il mondo, manca solo in Serbia, Burkina Faso, Cambogia, su alcune isole del Pacifico e in Antartide, mentre è di passo in Giordania, Siria e Libano, nella Polinesia Francese, in Armenia e Laos, in Niger, Swaziland e su São Tomé e Príncipe, in Liechtenstein, Lussemburgo e Gibilterra.
Maggiori dettagli sul Piovanello Tridattilo sono disponibili su WikipediA
https://it.wikipedia.org/wiki/Calidris_alba