Ogni scatto è unico e ricco di emozioni, unico proprio come ognuno di noi.

Piro Piro Boschereccio

Il piro piro boschereccio (Tringa glareola, Linnaeus 1758) è un uccello della famiglia degli Scolopacidae dell'ordine dei Charadriiformes.

Descrizione del piro Piro Boschereccio

Il Piro piro boschereccio è una specie migratrice a lungo raggio, che nidifica alle medie ed alte latitudini dall’Europa orientale fino alla Siberia orientale. Le aree di svernamento si estendono nelle zone tropicali e sub-tropicali di Africa, Penisola Arabica, Penisola Indiana, Asia sud-orientale e Australia. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge soprattutto tra la fine di giugno e settembre, mentre quella pre riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo tra la fine di marzo e maggio.

In Italia è migratore regolare e svernante irregolare con alcuni individui isolati.

Distribuzione e habitat

Questo uccello vive in tutta Europa, Asia e Africa, in Australia e su alcune isole dell’Oceano Pacifico occidentale, in Alaska, Groenlandia, Yukon, Columbia Britannica e qualche isola dei Caraibi (Isole Vergini, Martinica, Guadalupa, etc.). È di passo in Ecuador, Isole Marshall, Mauritius e Fær Øer. È un uccello migratore, comune in tutte le paludi e gli stagni.

Maggiori dettagli sul Piro Piro Boschereccio sono disponibili su WikipediA

https://it.wikipedia.org/wiki/Tringa_glareola
Condividi questo scatto con i tuoi amici...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *